Proteggere i capelli dal sole in estate è fondamentale per non ritrovarsi con problemi di secchezza e disidratazione dei capelli. Altrettanto importante però è proteggere i capelli dal mare, in quanto non sono solo i raggi UV a danneggiare i capelli ma a risultare dannosa a pari merito è anche la salsedine.

Una buona abitudine in estate è quella di evitare di stressare i capelli già prima dell’esposizione al sole e alla salsedine così da prepararli al meglio all’aggressione di questi agenti esterni.

 

Come preparare i capelli prima dell’esposizione al sole

 Raggi solari e salsedine tendono a rovinare la salute dei capelli causando una perdita della luminosità, del colore e della morbidezza; i capelli infatti in estate tendono spesso a diventare secchi e sfibrati, aumenta così la loro fragilità e si incorre in capelli che si spezzano e nelle antiestetiche doppie punte.

Alcuni rimedi preventivi per diminuire la possibilità di queste problematiche consistono nell’evitare di sottoporsi a trattamenti chimici e stressanti per i capelli come tinte, permanenti ed un uso eccessivo di phon e piastre.

Prima di esporre i capelli a sole e salsedine è bene utilizzare prodotti con filtro di protezione UV come gli oli protettivi in commercio studiati appositamente per la salute dei capelli. Tra gli oli più indicati troviamo quelli a base di argan, germe di grano, cocco, ricino, mandorle, monoi.

 

Come idratare i capelli dopo l’esposizione al sole e alla salsedine

Prima di tutto è importante lavare i capelli con acqua dolce prima possibile dopo aver fatto il bagno a mare così da eliminare la salsedine da cuoio capelluto e chioma. Quando li si asciuga è bene poi evitare di frizionarli ma limitarsi a tamponare con un panno per evitare di facilitare che i capelli sensibilizzati si spezzino.

Importanti sono poi i prodotti e gli impacchi che è consigliabile applicare a seguito dell’esposizione ai raggi solari. Tra quelli più indicati troviamo le maschere a base di burro di karitè, i semi di lino o il gel di aloe. Riguardo allo shampoo è preferibile usarne uno delicato per capelli sfruttati.

In commercio ci sono tanti prodotti per proteggere i capelli dal sole e dalla salsedine, per conoscere quelli più indicati alle vostre esigenze vi basterà rivolgervi al vostro farmacista di fiducia.