La pelle di ognuno di noi, e diversa dalle altre; esistono, infatti, forti differenze tra le diverse persone ed i relativi tipi di pelle sono determinati da caratteristiche genetiche. Attualmente si usa suddividere i diversi tipi di pelle in sei FOTOTIPI:

FOTOTIPO 1: Pelle molto chiara e facilmente soggetta a scottature solari.

lentiggini-770x630Le persone di fototipo 1 si arrossano quando si espongono al Sole e si scottano molto facilmente. Si riconoscono per i capelli biondi o rossi, la carnagione molto chiara, gli occhi chiari e la presenza di lentiggini. Non si abbronzano nemmeno dopo diverse esposizioni al Sole (scarsa produzione di melanina). Queste persone dovrebbero evitare l’esposizione a tutti i raggi UV.

FOTOTIPO 2: Pelle chiara e soggetta a scottature solari.

Le persone di fototipo 2 si arrossano spesso dopo l’esposizione al Sole ed è frequente che si scottino o abbiano eritemi. Hanno capelli biondi o castano chiaro, spesso lentiggini. Si abbronzano lievemente dopo alcune esposizioni.

Close-up portrait of young woman smiling

FOTOTIPO 3:  Colorito medio e meno soggetti a scottature.

E’ il fototipo più comune in Italia. Non è facile che si arrossi, così come che si scotti. Normalmente ha capelli biondo scuro o castani, occhi chiari o scuri. Si abbronzano visibilmente dopo qualche esposizione.

FOTOTIPO 4: Colorito olivastro, poco soggetti a scottature. Le persone che appartengono al quarto fototipo si scottano molto di rado per la buona presenza di melanina nella pelle. Hanno capelli scuri e carnagione olivastra, oltre che occhi neri o comunque scuri. Si abbronzano facilmente ed intensamente, inoltre mantengono il colore a lungo.

FOTOTIPO 5: Pelle scura, non si scottano quasi mai. Le persone del fototipo 5 non si scottano quasi mai. Hanno capelli neri e occhi scuri. La loro pelle è protetta naturalmente dall’esposizione solare e sono naturalmente abbronzati.

FOTOTIPO 6: Pelle nera, non si scottano.

Le persone di fototipo 6 non si scottano. Hanno i capelli neri, la pelle nera e gli occhi scuri o neri. Sono sempre abbronzati e abbondantemente protetti dalla radiazione solare. Il fototipo 6 caratterizza le persone “di colore”.

Qualunque sia il tuo Fototipo, la protezione solare è FONDAMENTALE e SEMPRE NECESSARIA per mantenere la pelle sana a lungo e per evitare i segni del tempo. La protezione va sì scelta in base al proprio fototipo, ma anche in base alla durata dell’esposizione solare. É comunque buona norma evitare l’esposizione solare nelle ore centrali della giornata (dalle 11.30 alle 16.00).

Chiedete al vostro Farmacista per la determinazione del fototipo e della crema protettiva più adatta, ma potete stabililo approssimativamente anche usando la tabella sotto.

Gradazione

Carnagione

Occhi

Capelli

Chiaro

1

1

1

Medio

2

2

2

Scuro

3

3

3

 

Punteggio Raggiunto

Fototipo di riferimento

3

1

4 / 5

2

6 / 7

3

8 / 9

4

E tu che fototipo sei?