Sai quanto movimento bisogna fare ogni giorno per mantenersi in salute? Per prevenire numerose patologie? E per migliorare il proprio stato di salute?

L’Oms (Organizzazione mondiale della Sanità) ha tentato di dare indicazioni chiare valide per tutti, stabilendo la quantità minima di attività fisica per tre gruppi di età:

Gruppo 1: bambini e ragazzi (5 – 17 anni), almeno 60 minuti al giorno di attività moderata – vigorosa, includendo almeno 3 volte alla settimana esercizi per la forza che possono consistere in giochi di movimento o attività sportive;

Gruppo 2: adulti (18 – 64 anni), almeno 150 minuti alla settimana di attività moderata o 75 minuti di attività vigorosa, con esercizi di rafforzamento dei maggiori gruppi muscolari da svolgere almeno 2 volte alla settimana; per attività moderata si intende

Gruppo 3: anziani (dai 65 anni in poi), le indicazioni sono le stesse degli adulti, con l’avvertenza di svolgere anche attività orientate all’equilibrio per prevenire le cadute.

anziani in movimento

Chi fosse impossibilitato a seguire in pieno le raccomandazioni, dovrebbe fare attività fisica almeno 3 volte alla settimana e adottare uno stile di vita attivo adeguato alle proprie condizioni.

Ovviamente il discorso cambia se il movimento è finalizzato al dimagrimento, ma ne parleremo in uno dei nostri prossimi articoli: continua a seguirci!

E tu quanto movimento fai? Raccontaci la tua esperienza…